Tra i migliori ristoranti a Chieti per matrimoni in Abruzzo

L’Altamira Hotel, una delle location per matrimoni più eleganti in Abruzzo, è in posizione strategica anche per raggiungere alcuni luoghi mistici di grande interesse religioso.

In pochi minuti, infatti, si riesce a raggiungere Lanciano, ricordata soprattutto per essere la città del primo Miracolo Eucaristico riconosciuto dalla Chiesa, avvenuto nel VII secolo. La storia racconta che un monaco, mentre stava celebrando la Santa Messa, fu assalito dal dubbio circa la presenza reale di Gesù nell’Eucarestia. Pronunciata la formula di consacrazione, il pane si trasformò in carne e il vino in sangue, all’interno della chiesetta dedicata a San Legonziano, posta nella centralissima Piazza Plebiscito.

Altro luogo di interesse religioso, oltre che paesaggistico, è la città di Ortona, situata sulla costa, dove sono custodite le reliquie di Tommaso apostolo, all’interno della Basilica principale.

Oltre ad essere meta di pellegrini e fedeli, l’Abruzzo è anche una delle regioni dove si può soddisfare maggiormente la curiosità gastronomica. Sono tanti infatti i piatti tipici, che potrete gustare anche nel nostro hotel, in uno dei migliori ristoranti in provincia di Chieti. La cucina abruzzese è fatta di ingredienti semplici, combinati in modo da avere un gusto ed un sapore ineguagliabile. La tradizione culinaria attinge soprattutto dalla cultura pastorale, tanto che sono particolarmente prelibate le ricette a base di carne ovina. Gli arrosticini, infatti, sono uno dei simboli della gastronomia abruzzese. Si tratta di spiedini di carne di pecora, cotti rigorosamente sulla brace.

La cucina di Orsogna, in particolare, vanta una serie di piatti tipici, semplici, dai nomi bizzarri, ma tutti molto gustosi, come, per esempio, pallotte casce e ove (polpette di uova, formaggio grattugiato, aglio e prezzemolo), ajatelle (agliata che consiste di soffritto di aglio e pomodoro fresco, consumato con pane o con pizza di granoturco), pizz’ e ffuje (focaccia cotta sulla brace ardente, protetta dal coppo, che viene poi frantumata e mescolata con verdure di stagione), li zajarelle (dolci fritti di pasta all’uovo simili alle chiacchiere di Carnevale), la pupa di Pasqua (fatta di pasta di mandorle con l’aggiunta di mosto cotto, tipica del periodo pasquale). Non dimentichiamo anche i pregiati bocconotti frentani, tipici della zona, che racchiudono un dolce gusto in vari ripieni racchiusi da pasta frolla.

L’intera regione vanta anche una grandissima selezione di vini rinomati, che si sposano perfettamente con i sapori tipici della cucina abruzzese, arricchendo l’offerta gastronomica a 360°.